Filtra per
Utenti
Tipologia
Tematiche

Lo stage è un’esperienza concreta di lavoro che coinvolge ogni allievo nell’azienda che ha espresso interesse ad accogliere una risorsa qualificata da impegnare nell’attività di gestione.
Dal punto di vista formativo, lo “stage” completa il percorso di apprendimento perché offre l’occasione per applicare gli strumenti metodologici acquisiti, potendo contare sul supporto del team di coordinamento e del tutor interno all’azienda.

Spegea mette molta cura nell’organizzare e gestire la fase di stage, perché sa che un ottimo abbinamento allievo/azienda consente maggiori probabilità di inserimento stabile, dopo la chiusura dell’esperienza formativa.

Il servizio placement focalizza l’attività a supporto degli allievi master in due direzioni: da un lato aiuta a sviluppare una migliore comprensione del mercato del lavoro e degli obiettivi professionali; dall’altro facilita la creazione di contatti con la business community e le aziende recruiter del master.

L’area placement garantisce, lungo tutta la fase del master, un’attività di affiancamento che aiuta l’allievo a riconoscere le proprie attitudini professionali, ad essere più consapevole delle proprie capacità e aspettative così da poter migliorare le strategie personali per entrare in maniera vincente nel mondo del lavoro.

Con gli incontri personalizzati si trova un supporto concreto e personalizzato per:

Definire un piano di carriera;
Creare un efficace “marketing di se stessi” partendo dal cv e dalla cover letter;
Identificare un piano d’azione per perseguire i propri obiettivi professionali, mediante le interviste simulate e i role playing;
Importare tecniche di ricerca attiva del lavoro e delle job description per ottimizzare e sistematizzare le informazioni.

Grazie alle visite in azienda, mirate alla conoscenza delle differenti strutture aziendali, e interagendo con direttori HR, i partecipanti possono assumere informazioni dirette e motivazioni personali.

Per alimentare il networking, l’area placement organizza in collaborazione con l’AMS associazione Alunni Spegea e l’AIDP Associazione Italiana Direttori del Personale, eventi sociali informali mirati a promuovere i contatti con gli ex allievi e i direttori del personale.