Filtra per
Utenti
Tipologia
Tematiche
In partenza

Periodo

When: 21 aprile 2017

Edizione

I Edizione

Durata

DURATA: 1500 ore (60 CFU), di cui 360 ore dedicate all’attività di didattica frontale in aula, 300 alla attività di stage, 765 allo studio individuale comprensivo di laboratori, seminari, verifiche intermedie, e 75 ore destinate alla prova finale.

Obiettivi

Il Master si propone di realizzare un percorso formativo di alta qualificazione finalizzato a fare fronte al sempre crescente interesse nonché alle esigenze rappresentate dal mercato, ed in particolare dalle aziende, per la figura del "Data Scientist"(D.S.), figura professionale di fortissimo interesse che si pone quale anello di collegamento tra gli attuali Analisti dei Dati e gli Statistici, dotata di più profonde competenze e conoscenze aziendali, economiche, giuridiche ed informatiche.
Il percorso formativo si propone, in particolare, di colmare il divario tra domanda ed offerta, proponendo gli Atenei erogatori quali soggetti attivi per la formazione della figura professionale del “Data Scientist”. La figura del Data Scientist è di recente individuazione, ma si rivela sempre più essenziale per lo sviluppo di azioni competitive da parte delle imprese nei mercati globali. Tale figura professionale, infatti, costituisce un ideale trait d'union tra alcune delle figure più ricercate nel mercato del recruitment: analisti, manager, informatici, esperti abituati a lavorare con i dati ma, in questo caso, in contesti aziendali grandi o piccoli che siano.
Il Data Scientist è una figura professionale dalle elevate competenze tecniche, tecnologiche e manageriali che, allo stesso tempo, ha solide competenze di statistica e di analisi dati, conosce a fondo la società dell'informazione ed ha una forte cultura aziendalistica; non solo di analisi quantitative, quindi - come farebbe un analista, soprattutto se su Big Data - ma sulla loro traduzione e presentazione in forma organizzata, in modo da renderli leggibili, interpretabili ed utilizzabili in funzione pre, e non ex post, come avviene finora.
Forte della sua preparazione tecnica di analisi e statistica - fondamentale, ma non esclusiva - tale professionalità è in grado di rapportarsi con i due reparti, tecnico ed amministrativo, parlando efficacemente entrambi i linguaggi, e promuovendo un'efficace azione di coordinamento tra differenti strutture.
Tale ultima caratteristica evidenzia come è necessario che il Data Scientist debba essere anche un comunicatore, con competenze sulle tecniche di base e sui nuovi linguaggi e strumenti per la comunicazione.

SOGGETTI ATTUATORI: Politecnico di Bari – Dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell’Informazione – Università degli Studi di Bari Aldo Moro – Dipartimento di Informatica - e SPEGEA.

Destinatari

Possono partecipare al Master, senza limiti di età e cittadinanza, e nel rispetto dell'equilibrio di genere, coloro che sono in possesso di un titolo di studio universitario appartenente ad una delle seguenti classi di laurea:
II Livello:Informatica
II Livello:Scienze dell’Economia,Scienze Economico Aziendali,Scienze Statistiche attuariali e Finanziarie.
V.O.:Giurisprudenza
II Livello:Scienze della comunicazione
II Livello:Ingegneria
II Livello: Scienze della Politica.

Articolazione percorso

Il Master è articolato in n. 9 moduli e le lezioni si svolgeranno con formula week end:
Modulo 1: Organic and Designed data: Data, Big Data and Open Data. Esempi, contesto e scenari tecnologici
Modulo 2: Dal dato grezzo all’analisi: data refining e data modeling. Tecnologie per la memorizzazione dei dati: Database relazionali, Database No-Sql
Modulo 3:Analisi statistica dei dati: data mining, metodologie di pattern discovery, analisi e modellazione predittiva.
Modulo 4:World Wide Web e Linked Data
Modulo 5:Data visualization
Modulo 6:La gestione dei dati non strutturati
Modulo 7:Dati e diritto
Modulo 8:I dati in azienda: dalla teoria alla vision
Modulo 9:La nuova comunicazione aziendale

Le attività didattiche del Master si svolgeranno presso:
-Politecnico di Bari - Campus Universitario E. Quagliariello – Via Orabona n.4 – Bari.
-Spegea ·Business School - Via Amendola, n. 172/C - Bari

Costo

Il costo del Master è di € 5.000,00 (€ cinquemila/00).
Il pagamento potrà essere effettuato in 2 rate di pari importo, con scadenza, la prima, all'atto dell'iscrizione. Per le modalità di pagamento, si prega di far riferimento al Bando di concorso in allegato.

Modalità di accesso

Per le modalità di ammissione, si prega di far riferimento al Bando di concorso.
TERMINE DI SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDA DI AMMISSIONE: 7 marzo 2017, ore 12.00.