FONDO NUOVO COMPETENZE

Pubblicato dall’ANPAL l’avviso relativo alle modalità di accesso al Fondo Nuove Competenze, iniziativa diretta ad innalzare il livello del capitale umano nel mercato del lavoro, sostenendo le imprese nei processi di adeguamento ai nuovi modelli organizzativi determinati dall’emergenza COVID – 19.

DESTINATARI – datori di lavoro privati che, per mutate esigenze organizzative e produttive dell’impresa o per favorire percorsi di ricollocazione dei lavoratori, hanno stipulato accordi collettivi di rimodulazione (in diminuzione) dell’orario di lavoro destinando le ore ridotte alla formazione.

BENEFICI – le aziende possono procedere ad una riqualificazione delle proprie persone senza sostenere alcun costo, ottenendo un ingente risparmio sugli stipendi per le ore di formazione. I dipendenti potranno beneficiare di un processo di upskilling senza alcuna decurtazione della propria retribuzione.

REQUISITI

Le istanze di contributo devono essere presentate entro il 31 dicembre 2020.

Le domande saranno valutate secondo il criterio cronologico di presentazione.

Se l’istanza è accolta, l’impresa può destinare i propri dipendenti a percorsi formativi: massimo 250 ore per ogni lavoratore da utilizzare in 90 giorni (o 120 giorni nel caso siano coinvolti i Fondi interprofessionali).

Per ottenere il finanziamento del Fondo Nuove Competenze è necessario: definire il numero di partecipanti, precisare il numero delle ore di lavoro da destinare ai percorsi formativi, predisporre un progetto dettagliato.

SPEGEA si propone a supporto di ogni fase progettuale, dalla valutazione dei fabbisogni formativi alla definizione dei dettagli dello stesso. Garantisce l’accompagnamento in ogni singola fase, dalla stesura del contratto collettivo all’erogazione della formazione, dalla formulazione dell’istanza alla redazione della documentazione da allegare.

Per maggiori informazioni

r.montemurno@spegea.it

X