MASTER HR - Edizione XVII
Master in Risorse Umane   

Master online o in presenza + Stage Retrituito

80% di Placement in PMI e Grandi Imprese

Possibilità di accedere a Borse di Studio attraverso il Pass Laureati della regione Puglia

Master finanziabile con il bando Pass Laureati di Regione Puglia e il Bando di Regione Basilicata

Prenota il tuo futuro*
*Solo 15 posti disponibili

UN PERCORSO FORMATIVO PER ENTRARE NEL MONDO DELLE RISORSE UMANE

Il Master in Management delle Risorse Umane forma figure professionali competenti nella gestione delle risorse umane e si rivolge a giovani laureati.

Il percorso formativo prevede quattro diverse specializzazioni: relazioni industriali, selezione e formazione, amministrazione del personale e digital HR.

Nel programma sono stati inseriti contenuti riguardanti il Sistema Impresa, Leadership e Innovazione, il Diversity Management, Sviluppo e Formazione, Organizzazione Aziendale, Relazioni industriali e sindacali in azienda, e tutto ciò che riguarda il mondo della gestione del personale.

UN’OPPORTUNITÀ SOLO PER 15 LAUREATI

Il Master in Management delle Risorse Umane si rivolge esclusivamente a giovani laureati, provenienti da qualsiasi facoltà, caratterizzati da una forte motivazione personale e iniziativa.
Per ogni master sono stati messi a disposizione solo 15 posti.

Ogni classe può accettare solo un numero ristretto di persone perché Spegea garantisce, per ogni alunno, il network con aziende del Territorio, Nazionali ed Internazionali del calibro di Adecco, Arpa Puglia, AQP SPA, Birra Peroni SPA, Bosch, Bridgestone, Coop Italia, De Longhi, Enel, Gigroup, Manpower, Michael Page, Natuzzi Spa, Primadonna Collection, Poste Italiane, Spring Professional, Skf Industries etc. Infatti, il Master offre una Garanzia di Placement all’80%, vale a dire che l’80% degli alunni laureati in Spegea trova lavoro entro la fine dello stage aziendale.

Per queste ragioni, sotto il profilo attitudinale, il Master in Management delle Risorse Umane ricerca studenti estremamente motivati a intraprendere un percorso formativo e lavorativo di stampo manageriale, con un atteggiamento costruttivo e propositivo, adatti a ricoprire funzioni manageriali.
Guarda disponibilità dei prossimi mesi

UN PERCORSO DALL’AULA ALL’AZIENDA

Piano di studi: 

MODULO 1
Il sistema impresa

I valori indispensabili per operare all’interno di una struttura aziendale, analizzando il mercato di riferimento e il funzionamento delle moderne organizzazioni.

MODULO 2
Leadership e Innovazione

Gestire il personale, relazionarsi con i dirigenti, motivare i membri dello staff per fronteggiare situazioni problematiche e raggiungere gli obiettivi.

MODULO 3
Il Diversity Management

Cambiamenti demografici e le nuove modalità di lavoro, rendono sempre più strategica una corretta valorizzazione delle diversità culturali da parte degli HR.

MODULO 4
Sviluppo e Formazione

Principi del processo di ricerca e selezione del personale attraverso la valutazione delle reali attitudini e capacità delle risorse umane.

MODULO 5
Organizzazione aziendale

Studio degli elementi essenziali della Struttura Aziendale delle dinamiche e degli equilibri che sono alla base delle attività quotidiane.

MODULO 6
Relazioni industriali e sindacali

Le relazioni sindacali: gestione dei conflitti con il personale, contrattazione collettiva ed individuale, i rapporti di lavoro e i processi negoziali. 

MODULO 7
Compensation and total remuneration

Le politiche retributive come reali strumenti di cambiamento nell’ottica di ottimizzare i costi del lavoro, l'importanza del premio di risultato e della sua ipotesi di trasformazione welfare.

MODULO 8
Il budget dell’area HR e l’amministrazione del personale

Comprensione delle performance delle risorse umane e analisi dei processi HR in ottica di efficienza attraverso la definizione di retribuzioni, sistemi di incentivazione e costi vari.

MODULO 9
Digital HR

Analisi dei dati tramite programmi avanzati di people analytics. Studio di specifici programmi di training per colmare il gap dei propri dipendenti, permettendo all’azienda di raggiungere più facilmente i propri obiettivi.

MODULO 10
Business game

Il business game è una simulazione della gestione aziendale. Diversi gruppi dirigono un’azienda del settore industriale in competizione con altri gruppi sempre appartenenti alla stessa aula.

MODULO 11
Il marketing di sé stessi

Definizione di un piano di carriera partendo dall’impostazione del cv e della cover letter; interviste simulate e i role playing per la preparazione al colloquio di selezione per le aziende.

MODULO 12
TraininGaming

Si tratta di una modalità innovativa basata sulla metafora del gioco di società, mista al gioco di ruolo. La metodologia permette di “giocare” sul tema dei comportamenti organizzativi.
RICHIEDI LA BROCHURE

PLACEMENT 80%

a sei mesi dal diploma

Il Master forma figure professionali nel campo di relazioni industriali, selezione e formazione e amministrazione del personale, gestione e
sviluppo e digital HR.
Grazie al servizio di Placement, ogni allievo ha la possibilità di svolgere uno stage presso una delle tante aziende interessate ad accogliere una nuova risorsa qualificata, tra cui Adecco, Arpa Puglia, AQP SPA, Birra Peroni SPA, Bosch, Bridgestone, Coop Italia, De Longhi, Enel, Gigroup, Manpower, Michael Page, Natuzzi Spa, Primadonna Collection, Poste Italiane, Spring Professional, Skf Industries e molte altre grandi realtà.

Gli occupati, a sei mesi dal diploma master, risultano essere pari all'80%.

PIANI DI CARRIERA PERSONALIZZATI

Durante il master, gli studenti hanno la possibilità di definire il proprio piano di carriera ed entrare in azienda: l’alunno viene guidato nella creazione di un CV professionale e di una lettera di presentazione efficace, sono previste delle interviste simulate e lezioni mirate per sviluppare competenze per la ricerca attiva del lavoro.

EVENTI DI NETWORKING

Per alimentare il network, l’area placement organizza eventi sociali informali mirati a promuovere i contatti con gli ex allievi e i direttori del personale.
Durante le visite in azienda, i partecipanti accedono a informazioni specifiche sul percorso lavorativo e questo tipo di esperienza li aiuta nel scegliere con più consapevolezza l’indirizzo di specializzazione.

ECCO ALCUNE AZIENDE PARTNER

chevron-left
chevron-right

PERCHÈ SCEGLIERE SPEGEA

Da oltre 40 anni, Spegea accompagna giovani laureati verso il mondo del lavoro attraverso una formazione manageriale di alto livello con una metodologia che prevede un continuo coinvolgimento degli allievi: questo stimolo costante incide sulle capacità e sugli atteggiamenti dello studente che, una volta laureato, avrà modo di applicare in azienda.

Spegea applica un modello formativo che punta a sviluppare un “learning cicle”, finalizzato a potenziare la capacità di analisi delle situazioni organizzative, la propensione ad assumere responsabilità in ordine ad obiettivi predeterminati. L'applicazione a casi reali è uno degli aspetti centrali della formazione offerta: gli allievi sono chiamati costantemente a intervenire per offrire contributi alla soluzione di problemi aziendali. Questo consente di acquisire dimestichezza con gli strumenti applicativi e garantirsi un ruolo più attivo e propositivo in fase di stage.

Per stimolare gli studenti, e svilupparne le capacità di analisi, attitudine al lavoro di gruppo, orientamento al risultato, Spegea sfrutta strumenti come discussioni di casi, simulazioni, esercitazioni, role playing, business simulation e business game basati su casi veri opportunamente tradotti in software, testimonianze di addetti ai lavori, visite in azienda e confronto con imprenditori.

I VANTAGGI PER GLI ALUNNI

Stage in Aziende sul Territorio

Ampia offerta lavorativa in PMI e Grandi Imprese locali, Nazionali e Internazionali

Corsi Extra per prepararsi al mondo del lavoro

Corsi intensivi di Business English in madrelingua e di Office Automation

80% di Placement


Più dell’80% dei nostri studenti vengono assunti dopo lo stage

Pass Laureati 


Master finanziabile con il bando Pass Laureati di Regione Puglia e Basilicata
PRENOTA UNA CONSULENZA GRATUITA

COSTI E AGEVOLAZIONI

Il Master ha una durata di 600 ore + 6 mesi di STAGE con una frequenza dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 17:00. La data di partenza del master è il 27 settembre 2021.
La quota di iscrizione al master è di € 6.000 + IVA.
Per coprire i costi del Master, i partecipanti hanno la possibilità di richiedere la concessione di prestiti bancari da istituti convenzionati con la Scuola, rimborsabili in rate a partire da 6 mesi dopo la fine dello stage. Sono previste delle borse di studio messe a disposizione dalla Regione Puglia con il Pass Laureati.

Richiedi subito una Consulenza Gratuita sul Master in Management delle Risorse Umane.
Compila il form per essere ricontattato.

    Letta l’informativa che precede, in relazione all’utilizzo dei miei dati per fini di direct marketing ai sensi dell’art. 6 GDPR e dell’art. 130 del Codice privacy:


    DICONO DI NOI

    Ecco alcune testimonianze degli allievi del master.
    FABIOLA APPICE
    Recruiter  - BADENOCK & CLARK
    Nel 2019 è iniziato il mio percorso formativo in Spegea. Abbiamo avuto modo di trattare tutte le aree funzionali dell’ambito HR attraverso esami settimanali, Project Work e Role-play. Spegea ci ha accompagnati per mano nel mondo del lavoro, organizzando Recruiting Day e colloqui e seguendo, noi alunni, in tutti gli step di selezione. Sceglierei Spegea Business School altre mille volte!
    Da quasi un anno mi occupo di selezionare e ricercare profili Top Manageriali e di Middle Management, dapprima nel settore Sales & Marketing. Sicuramente il Recruitment è solo uno dei segmenti dell’ambito delle Risorse Umane e questo ruolo è fondamentale per verticalizzarmi nell’ambito della selezione del personale.
    ILENIA VERNA 
    HR Training  - ERNST & YOUNG 
    “Il Master Spegea mi ha fornito una panoramica completa del mondo HR e mi ha permesso di entrare a far parte del Talent Team di EY, una delle Big Four e tra le più importanti realtà presenti sul territorio. Durante lo stage ho avuto l'opportunità di collaborare con team internazionali e contribuire alla realizzazione di progetti sfidanti. É stata un'esperienza altamente formativa sia a livello professionale che personale e sono orgogliosa che il mio percorso di crescita stia proseguendo in un contesto così stimolante e innovativo."
    RICCARDO COLUCCIA
    Talent Acquisition Specialist - FACILE.it
    “Il Master Spegea offre lezioni frontali, case study, role play, prove pratiche e il tutto viene guidato da una faculty composta da professionisti del settore. Una business school che ha dato un taglio pratico alla mia laurea umanistica, rendendomi pronto ad affrontare il mercato del lavoro. Il placement mirato ed efficace mi ha permesso di svolgere uno stage in una delle aziende che avevo scelto e grazie a loro contributo e al mio impegno oggi lavoro nella direzione HR di Facile.it. Il master HR è stato per me fonte di grande crescita umana e professionale. In un momento di profonda difficoltà per i giovani, Spegea è stata senza dubbio l’opportunità che cercavo.”
    SABRINA SGHERZA 
    Sales and Service Rapresentative - MANPOWER GROUP 
    “Sono entusiasta di avere l'opportunità di far parte di una grande realtà, riconosciuta in tutto il mondo. Ho trovato un ambiente di lavoro stimolante e coinvolgente che mi permette ogni giorno di mettere in pratica le conoscenze acquisite durante il master."
    MIRIANA VITALE 
    Hr Operations Assistant - BRIDGESTONE 
    “Dopo sei mesi di stage mi è stata data l’opportunità di poter continuare il percorso all’interno di questa stimata multinazionale e io l’ho accolta con enorme gioia e entusiasmo, ripromettendomi di metterci la stessa passione e dedizione che ho impiegato sin dall’inizio. La Bridgestone mi sta dando l’opportunità di maturare le mie competenze professionali e personali e io sono grata e fiera di far parte di questa grande realtà.
    NOEMI MOLA
    HR Sales Specialist - SAN CARLO SPA
    "Faccio parte di un team giovane e accogliente, ci occupiamo di una specifica popolazione aziendale: gli agenti vendita. Sono entrata a far parte del team molto velocemente e, ogni giorno, imparo cose nuove. L’ambiente è stimolante, dinamico e permette l’apprendimento e la crescita."
    SERENA ABBATTISTA 
    Direzione HR  MAGNA SPA
    “Attualmente mi occupo di organizzazione e pianificazione degli interventi formativi, guidata e seguita da un team affiatato e professionale. Non esistono barriere in questa azienda, bensì colleghi pronti a supportarti in qualsiasi momento. Entri a far parte di una squadra, dove si hanno obiettivi comuni. Questo penso sia il maggior punto di forza per un'azienda che punta ad essere la migliore a livello nazionale e internazionale.”
    MARILA DE NAPOLI
    Talent Acquisition Partner - ALTEN
    "Ho sempre pensato che l’ambito delle risorse umane facesse per me ed è con impegno, onestà e curiosità che ho intrapreso questo cammino di formazione con il master Spegea. È questo lo spirito che mi ha guidato in una stimata multinazionale quale è Alten che mi sta dando l’opportunità di maturare le mie competenze professionali e personali ed io sono grata e fiera di far parte di questa grande realtà lavorativa attraverso la quale sto imparando molto! Ho sempre creduto nella mia formazione e nelle mie capacità ed ora potermi occupare della selezione dei talenti in ambito engineering mi rende orgogliosa ed entusiasta di quello che faccio."

    CONSULENZE DISPONIBILI

    Ogni anno, vengono ammessi al Master in HR solo 15 studenti. Oltre a un buon curriculum, uno dei requisiti più importanti per accedervi è la motivazione e la determinazione dell'alunno a intraprendere un percorso manageriale.

    Per questo, il Master ha messo a disposizione 20 consulenze Gratuite al mese per incontrare personalmente i futuri studenti e fornire loro tutti gli elementi chiave per essere selezionati al primo tentativo.

    Non perdere l'occasione e blocca subito la tua Consulenza Gratuita.
    PRENOTA UNA CONSULENZA GRATUITA
    SPEGEA – Business School, nata nel 1981 per volontà dell’Associazione degli Industriali di Bari, afferma con consapevolezza il ruolo di prestigio che svolge all’interno delle attività di formazione conformi al mondo dell’impresa e della pubblica amministrazione. Spegea, riconosciuta sul territorio pugliese quale referente più accreditato per indirizzare le nuove generazioni verso il mercato del lavoro, rivolge la sua attenzione a giovani diplomati e laureati, offrendo loro corsi di formazione altamente competitivi finalizzati all’acquisizione di competenze professionali.

    L’aspirazione di Spegea è quella di mettere al primo posto lo sviluppo professionale e la crescita umana, attraverso una faculty di eccellenza, composta da docenti senior, professionisti e manager provenienti dalle migliori aziende di consulenza e del panorama industriale.

    L’obiettivo principale è quello di garantire agli allievi l’avvio di una brillante carriera nel mondo del lavoro, prevedendo inizialmente l’alternanza della formazione in aula con un periodo di stage nelle imprese. L’università investe in un programma che non smette mai di rinnovarsi: la mission di ogni master, seminario specialistico e corso di formazione è quella di far acquisire concretamente le competenze più evolute nel settore pubblico e nel settore privato.

    La scuola intende soprattutto concentrarsi su i rapporti e i contatti con le imprese, stabilendo con esse una collaborazione efficace e valida nel futuro, con continue e stimolanti proposte formative.

    Dal 2008 SPEGEA – Business School è controllata per il 60% da Exprivia e per il 40% dal Confindustria e ANCE.

    CONTATTA SPEGEA

    Richiedi subito una Consulenza Gratuita sul Master HR. 
    Compila il form per essere ricontattato.

      Letta l’informativa che precede, in relazione all’utilizzo dei miei dati per fini di direct marketing ai sensi dell’art. 6 GDPR e dell’art. 130 del Codice privacy:


      SPEGEA S.c.ar.l. - Business School 

      Viale Japigia, 182/188 - 70126 BARI
      P.Iva 02559520727
      crossmenu